sabato 12 marzo 2011

Giochiamo con le COMBINAZIONI

Ecco un gioco di COMBINATORIA, branca della Matematica che studia le combinazioni di un numero finito di oggetti (questa definizione è molto generica): vediamo come realizzare alcuni particolari spiedini!!

Marco vuole preparare degli spiedini: utilizza dei bastoncini a due punte alternando un pezzetto di pollo, uno di salsiccia, uno di formaggio e un carciofino.
Quanti diversi spiedini può ottenere se non vuole che i due tipi di carne risultino vicini?
 
(Suggerimento: prova a elencare tutti i casi possibili)

2 commenti:

  1. dato che i pezzi di ciccia non possono stare vicini dopo diventano 12 ma aiutandomi col disegnino ho trovato una coincidenza degli spiedini simmetrici(p.s consultato il dizionario)prima avrei detto 24 ma ragionando col mio disegnino secondo me la risposta giusta è 6 mi faccia sapere se ho ragione o se è una delle mie solite strampalerie Marco Ravaioli.

    RispondiElimina
  2. Nessuna strampaleria!! Bravo (soprattutto per l'idea del disegno!) :)

    RispondiElimina